Documentazione sul metodo inglese

Quello che chiamiamo “metodo Scotland”, il metodo di contrasto e prevenzione della violenza domestica implementato nel Regno Unito e fortemente sostenuto e promosso da Patricia Scotland negli anni in cui operò come Ministro della Giustizia, si basa su due istituzioni principali:

  • la Multi-Agency Risk Assessment Conference (MARAC) – tavolo che riunisce le principali agenzie pubbliche, organizzazioni, servizi operanti su un territorio che a vario titolo possono intervenire sui casi di violenza domestica;
  • la figura dell’Indipendent Domestic Violence Advisor (IDVA) – una figura di consulente indipendente che ha il compito di seguire la vittima e i suoi figli in tutti i passaggi necessari per sottrarsi alla violenza domestica, garantendone la protezione e la sicurezza.

Per uno sguardo sintetico sul funzionamento della MARAC e il lavoro dell’IDVA, rimandiamo alla nostra scheda in italiano: MARAC e IDVA.

Una sintesi divulgativa sul funzionamento delle MARACs e sulle ricadute positive del metodo sui conti pubblici è offerta da questo opuscolo (in inglese) predisposto dall’organizzazione inglese Safe Lives: Saving Lives Saving Money.

Per approfondimenti sul metodo, documentazione scientifica e lavoro bibliografico una ricca raccolta di contributi di ricerca è disponibile sul sito di Safe Lives, a questo link.

Per informazioni sulla procedura della Domestic Homicide Review si può consultare la pagina dedicata sul sito dell'Home Office.