Le donne e l’Europa: uguaglianza di genere e contrasto alla violenza

Locandina donne e Europa

9 maggio 2019

Auditorium Guido Martinotti, Edificio U12, Via Vizzola 5, 20126 Milano

Ore 14.30 – 18.30

Le donne e l’Europa: uguaglianza di genere e contrasto alla violenza. Quale prospettive?

Quando si parla di “festa” del Consiglio d’Europa

(5 maggio) e dell’Unione Europea (9 maggio), cosa significa ricordare storie di violenza e di discriminazione di genere, alla luce di nuove politiche e di prospettive per il futuro?

Introduce: Marina Calloni

I. Parte - Le memorie e le sfide del presente

Roberta Biagiarelli, attrice: Figlie dell’epoca. Un monologo

Pia Locatelli, ex deputata al Parlamento Italiano e al Parlamento Europeo: Le madri dell’Europa unita

II. Parte - Il Consiglio d’Europa nel contrasto alla violenza domestica

Sara De Vido, Università di Venezia: La Convenzione di Istanbul e l’implementazione nei paesi membri

Paola Degani, Università di Padova: Applicazione e monitoraggio della Convenzione

III. Parte - Quali politiche anti-discriminatorie nell’Unione Europea?

Tavola Rotonda

Modera: Giorgia Serughetti

Intervengono: Chiara Annovazzi, Roberto Cornelli, Laura Formenti, Sveva Magaraggia, Antonella Nespoli, Elisabetta Ruspini, Tatjana Sekulic.
La presente conferenza è propedeutica al corso rivolto agli studenti su “Formare le operatrici/gli operatori sociali per il contrasto alla violenza di genere”, finanziato dalla Regione Lombardia - D.G. Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità.