Laptop Keyboard Hands Pc Write - geralt / Pixabay

Formare le operatrici/gli operatori sociali per il contrasto alla violenza di genere. Un corso offerto agli studenti dei corsi di laurea afferenti ai dipartimenti consociati, finanziato dalla Regione Lombardia - D.G. Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità.

Il contrasto alla violenza di genere e in particolare la lotta contro la violenza sessuale e domestica sono fra le questioni maggiormente dibattute a livello pubblico. Per tal motivo, negli ultimi anni sono state approvate molte leggi e promosse politiche sociali al fine di affrontare e prevenire il fenomeno. Per questo, sono necessarie figure professionali che siano in grado di tutelare le vittime e perseguire gli abusanti, collaborando in rete con istituzioni, servizi, professionisti e associazioni territoriali.

A tal fine, grazie al finanziamento della Regione Lombardia, è stato attivato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – un insegnamento finalizzato alla formazione di operatrici/ori di tipo multidisciplinare che potrà essere scelto come insegnamento libero da parte di studenti frequentanti i corsi di laurea di tutti i Dipartimenti consociati nel progetto, vale a dire Sociologia e Ricerca Sociale Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”.

L’insegnamento sarà preceduto in maggio e giugno da due conferenze propedeutiche e introduttive. Il corso inizierà poi in Ottobre e terminerà in Novembre. I moduli previsti sono 9 per un totale di 48 ore di lezione e 12 ore di seminari. A conclusione delle attività previste, le/ gli studenti dovranno sostenere una prova finale scritta. I 6 CFU liberi acquisiti saranno dunque riconosciuti dai corsi di laurea di riferimento. Il programma sarà disponibile sulla piattaforma moodle e consultabile tra gli insegnamenti del terzo anno del Corso di Laurea in Servizio Sociale.

Per aderire al corso, si prega le/ gli studenti interessati di inviare entro il 31 maggio una email al seguente indirizzo:
unire- academicnetwork@unimib.it
 Nel messaggio si prega di specificare:
- Nell’oggetto: Corso Formare le operatrici/gli operatori sociali;
- Nel testo: Nome, Cognome, Numero di Matricola, Dipartimento, Corso di Laurea, Conoscenze, indicando eventualmente anche le Motivazioni.

Essendo il corso a numero chiuso, entro il 30 giugno sarà notificata alla/o studente l’accettazione o meno della richiesta. Nel caso in cui le domande di partecipazione eccedessero i posti disponibili, sarà criterio di preferenza le esperienze maturate sul campo.

Corso Regione Programma per studenti