Progetto U.O.M.O

Definire linee guida di rete per percorsi per uomini maltrattanti

È quello che è chiamata a fare ADV, assieme ai partner del progetto sperimentale U.O.MO - Uomini, Orientamento e Monitoraggio.

U.O.MO è un progetto finanziato da Regione Lombardia con risorse nazionali messe a disposizione dal DPO per dare attuazione al Piano strategico nazionale. La regia del progetto è stata affidata ad ATS Milano Città Metropolitana.

Con durata biennale (2021 – 2023), il progetto intende agire nei confronti degli uomini maltrattanti al fine di ridurre il rischio di recidiva e avviare un processo di prevenzione primaria. Coinvolge in qualità di partner le principali realtà che si occupano di uomini maltrattanti nelle province di Milano e Lodi: CIPM - Centro Italiano per la mediazione penale (capofila del progetto), Fondazione Somaschi Onlus, Associazione Culturale Forum Lou Salomè, Cooperativa Sociale Onlus Dorian Gray, Servizio SAVID - Università degli Studi Statale di Milano.

In particolare, il progetto ispirandosi alle MARAC inglesi, vuole costituire un organismo multidisciplinare (denominato CeOM - Centro di valutazione, coordinamento e monitoraggio), che si occuperà di prendere in carico gli uomini violenti o a rischio di commettere atti violenti nei confronti delle donne, valutando i singoli casi, inviandoli ai servizi più idonei ed effettuando un monitoraggio periodico dei loro percorsi.

Il progetto prevede anche momenti di formazione e sensibilizzazione ad operatori e operatrici che possono interfacciarsi con uomini violenti.

All’interno del progetto, ADV supporterà la definizione di linee guida di rete per la presa in carico degli uomini maltrattanti attraverso una attività di analisi e valutazione sia del lavoro di rete sia dei percorsi effettuati dagli uomini presso i centri per uomini maltrattanti coinvolti.

Comments are closed.