Formare e prevenire. Per un rafforzamento delle reti territoriali antiviolenza

Tra settembre e novembre 2021 si terrà a Varese il corso "Formare e prevenire. Per un rafforzamento delle reti territoriali antiviolenza".

Il corso si rivolge a operatrici dei centri antiviolenza, case rifugio e assistenti sociali della Rete interistituzionale di Varese.  La proposta è stata strutturata per poter offrire un’occasione di formazione continua, valorizzando le realtà presenti sul  territorio e fornendo una possibilità di scambio e confronto con studiosi e practitioner esperti.  Partendo dal ricordare i 10 anni della Convenzione di Istanbul, le giornate di formazione riguarderanno la trattazione della violenza contro le donne secondo la normativa e le sue narrazioni; le tecniche d’accoglienza e di valutazione del rischio; il ruolo dei centri antiviolenza e la rete territoriale antiviolenza; le vittime più vulnerabili, quali i minori, le donne straniere e con disabilità. Il corso si concluderà trattando la specificità della violenza economica e il trattamento degli uomini autori di violenza, quest’ultimo modulo a partecipazione facoltativa.

È qui consultabile il programma del corso.

Il corso si svolgerà esclusivamente in modalità on-line, la piattaforma e-learning è disponibile per gli iscritti al link: https://open.elearning.unimib.it/FormarePrevenire-RetiAntiviolenza-2021