Violenza assistita e della violenza di genere nei confronti di giovani donne

Al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca è stato affidato dall’ATS di Brescia un incarico di ricerca e valutazione nell’ambito del piano sperimentale regionale sulla violenza assistita su minori figli/e di donne in situazione di violenza domestica e sulla violenza di genere vissuta da donne adolescenti.

Il piano, finanziato da Regione Lombardia con risorse nazionali messe a disposizione dal Dipartimento per le Pari Opportunità in attuazione del Piano strategico nazionale contro la violenza maschile, avrà una durata di due anni e prevede l’attuazione sul territorio bresciano di cinque progetti che coinvolgono 25 partner operanti nell’ambito del contrasto alla violenza di genere e del sistema socio-sanitario.

L’attività di ricerca, che coinvolge i capofila e i partner dei cinque progetti nonché alcune/i stakeholder essenziali, porterà alla definizione di un modello organizzativo e di procedure di sistema. Più nello specifico, le finalità della ricerca sono:

  1. accompagnare il processo per la co-costruzione di:
    - linee guida condivise, funzionali alla presa in carico multidisciplinare, specializzata e integrata da parte dei soggetti istituzionali e del privato sociale che, a vario titolo, intervengono nelle situazioni di violenza assistita verso minori e di violenza di genere nei confronti di donne minorenni;
    - procedure operative coerenti con le linee guida;
  2. monitorare la sperimentazione e valutare gli esiti dei percorsi;
  3. validare le linee guida e le procedure operative, in un’ottica anche di replicabilità su altri territori di Regione Lombardia.

 

Trattandosi di un’attività di ricerca complessa, che richiede diverse e specifiche competenze sia nell’ambito del contrasto alla violenza di genere sia della metodologia della ricerca sociale, anche il centro ADV è impegnato attivamente nel progetto. In particolare, il suo ruolo è quello di supportare la definizione di linee guida e raccomandazioni di rete, delle quali in questi primi mesi è stata approntata una prima stesura, restituita al processo di co-progettazione. In una seconda fase, il team di ricerca di Bicocca si occuperà di valutare la loro applicazione.