Formare le operatrici/gli operatori sociali per il contrasto alla violenza di genere, a.a. 2021/2022

Iscrizioni al corso “Formare le operatrici/gli operatori sociali per il contrasto alla violenza di genere”

Grazie al finanziamento della Regione Lombardia nel secondo semestre dell’a.a. 2021/2022 sarà attivata la terza edizione del corso Formare le operatrici/gli operatori sociali per il contrasto alla violenza di genere (56 ore – 8 CFU) finalizzato alla formazione di operatrici/ori di tipo multidisciplinare. L’insegnamento potrà essere essere scelto come insegnamento libero da parte di studenti/esse frequentanti i corsi di laurea di tutti i Dipartimenti consociati nel progetto, vale a dire:

• Sociologia e Ricerca Sociale
  • Medicina e Chirurgia
  • Psicologia
  • Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”
  • Scienze Economico-Aziendali
  • Diritto per l’Economia.

Qui è disponibile il programma del corso.

FAQ – Frequently Asked Questions

Come inserire i CFU nel proprio piano di studi?

Si prega di contattare la segreteria didattica di riferimento.

Il corso è aperto anche a studenti post laurea?

No, è rivolto a studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale.

Il corso è a frequenza obbligatoria?

Sì, è richiesta una frequenza del 75%.

Come saranno svolte le lezioni?

Le lezioni si svolgono presenza ed è fortemente incoraggiata la partecipazione in aula.

È prevista anche la trasmissione online delle lezioni su Webex per chi incontrasse impedimenti nella partecipazione in presenza, principalmente per motivi di salute.

Solo in casi eccezionali, per motivi di salute o di lavoro debitamente certificati, sarà possibile recuperare le lezioni attraverso le registrazioni in modalità asincrona.

Saranno disponibili materiali online?

Sì, gli iscritti avranno accesso alla piattaforma e-learning dedicata.

Le lezioni verranno registrate?

Sì, ma solo in casi eccezionali, e debitamente certificati, la visione della registrazione sostituisce la presenza alla giornata formativa.

È prevista una sola data per l’esame finale?

Sì. In caso di malattia o altri impedimenti, si garantirà la possibilità di recuperare la prova in altra data.

Verrà rilasciato un certificato che attesta la frequenza e il superamento del corso?

No, il superamento dell’esame con verbalizzazione del voto finale vale come attestazione di frequenza e superamento del corso, non saranno previste altre attestazioni.

Se sono laureando/a e non ho altri esami da dover sostenere, posso comunque iscrivermi al corso?

Sì, ma non sono previste certificazioni di frequenza.