Corso “Donne e violenza”: prevenzione e repressione

Violence Abuse Aggression Bullying - Tumisu / Pixabay
Il corso “Donne e violenza: prevenzione e repressione” è un corso di nuova istituzione, realizzato nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Università degli Studi di Milano-Bicocca e Regione Lombardia per la promozione e la realizzazione di percorsi formativi sperimentali sulle tematiche di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne ai sensi della d.g.r.n. 7774 del 17/1/2018.
Il corso, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza (responsabile scientifica Prof. Claudia Pecorella), intende fornire una conoscenza approfondita del fenomeno della violenza sulle donne che permetta a futuri operatori e operatrici del diritto, e in particolare a avvocate/i e magistrate/i, di affrontare le numerose e delicate questioni in cui potranno imbattersi nella vita professionale.
Dopo alcune lezioni introduttive dedicate all’esame del fenomeno, il Corso avrà ad oggetto lo studio delle diverse figure di reato nelle quali si manifesta la violenza sulle donne, attraverso l’esame di casi pratici e il confronto con esperte/i e professioniste/i del settore.

Sono previste anche due simulazioni processuali e due seminari di approfondimento, che consentiranno l’acquisizione di 1 cfu ciascuno.
Il Corso è pensato a frequenza obbligatoria, esaurendosi l’esame finale nella partecipazione attiva a tutte le lezioni e alle due simulazioni processuali. Sarà comunque possibile sostenere o integrare l’esame con una prova orale negli appelli periodici.

Il materiale di studio sarà distribuito a lezione e messo a disposizione sulla pagina e-learning del Corso.