Chi siamo

ADV – Against Domestic Violence (precedentemente chiamata EDV Italy Project)  è un centro di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

ADV ha l’obiettivo di produrre e diffondere conoscenze sulla violenza domestica e su tutte le forme di violenza di genere; offrire formazione sul tema a studenti/esse, operatori/trici e professionistI/e che operano nel campo della prevenzione e del contrasto della violenza contro le donne; sviluppare ricerche sul tema a livello locale, nazionale e internazionale; scambiare informazioni e buone prassi fra Italia e altri Paesi; rafforzare il collegamento fra università, associazioni, enti territoriali e istituzioni.

ADV è il primo centro di ricerca universitario che in Italia si occupa prevalentemente di contrasto alla violenza di genere.

FINANZIAMENTO

Le attività di ADV – corsi, ricerche e interventi vari – si sostengono grazie all’impegno profuso da docenti e ricercatrici/ori dell’Università di Milano-Bicocca, alla fruizione di spazi, attrezzature e servizi amministrativi messi a disposizione dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, ai finanziamenti su progetti da parte di enti pubblici e associazioni, e alle quote di iscrizioni ai corsi che prevedono un diploma.