Il ruolo dell’università nel contrasto alla violenza di genere

Il video sottotitolato è disponibile qui.

Conferenza nazionale "Il ruolo dell’università nel contrasto alla violenza di genere. Per la costituzione della Rete Accademica UN.I.RE. a dieci anni dalla firma della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica".
Lunedì 10 maggio, ore 16.00 – 19.00 - Evento in streaming in collegamento dalla Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva – Roma

La Conferenza è stata aperta da un intervento del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Ha introdotto i lavori la senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio. Hanno partecipato all’incontro: le Ministre Elena BonettiMarta CartabiaLuciana Lamorgese, Cristina Messa; le Vice Presidenti della Commissione d’inchiesta sul femminicidio senatrici Maria Rizzotti e Cinzia Leone; la senatrice Valeria Fedeli; la Segretaria Generale del Consiglio d’Europa Marija Pejčinović Burić, in dialogo con Michele Nicoletti, già̀ Presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, Simona Lanzoni, Seconda Vice Presidente del GREVIO, Linda Laura Sabbadini, Women20.

Il progetto UN.I.RE. – di cui l’Università di Milano-Bicocca è capofila – è stato presentato da Marina Calloni (responsabile di UN.I.RE.) assieme alle rappresentanti delle unità di ricerca: Daniela Belliti (Università di Milano-Bicocca), Francesca Brezzi (Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere – GIO), Giovanna Covi (Università di Trento), Marilisa D’Amico (Università di Milano), Alessandra Kustermann (Fondazione IRCCS, Policlinico di Milano), Isabella Loiodice (Università di Foggia), Luca Milani (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Giuliana Mocchi (Università della Calabria), Alessandra Pietrobon (Università di Padova), Patrizia Romito (Università di Trieste), Giorgia Serughetti (Università di Milano-Bicocca).