ADV per il progetto “Gemme” di Save the Children

locandinagemme

Minori testimoni di violenza: 
I percorsi psico-socio-educativi per il benessere 
di madri e bambini

Presentazione dei risultati del progetto GEMME
Venerdì 26 novembre 2021
Ore 11.30 – 13.30
Edificio U7 – Aula 12

Venerdì 26 novembre presso l’Università Milano Bicocca  saranno presentati i primi risultati della valutazione di Gemme, un progetto di Save the Children (www.savethechildren.it/cosa-facciamo/progetti/gemme),  avviato nel 2020, e volto a supportare minori vittime di violenza assistita.

Si tratta di un progetto nazionale che ha visto coinvolti, in qualità di partner, sette importanti realtà del terzo settore che operano nell’ambito della violenza di genere o del maltrattamento di minori: quattro centri antiviolenza storici legati all’associazionismo femminile e femminista e gestori di case rifugio (Emma Onlus di Torino, Be Free di Roma, Eva di Caserta, Le Onde Onlus di Palermo), due cooperative che gestiscono comunità mamma - bambino (Farsi Prossimo di Milano, Il Faro di Brindisi), una cooperativa di promozione di percorsi di inclusione sociale (Sole Insieme di Reggio Calabria).

Il progetto, attraverso l’attivazione di doti educative, ha favorito la realizzazione percorsi personalizzati, articolati in interventi psico-educativi, ludico – ricreativi e formati a favore di 18 minori.

Nell’ambito del progetto, il centro ADV è stato impegnato a valutare  l’impatto dell’erogazione delle doti sul benessere di nuclei madre-bambino/a che fuoriescono dalla spirale della violenza domestica e assistita. La metodologia adottata per la valutazione è stata quali - quantitativa.  Nella prospettiva che i processi valutativi possano diventare occasione di apprendimento collettivo e di costruzione di comunità di pratiche, è stato scelto un approccio partecipativo,  con un coinvolgimento attivo dei partner del progetto già a partire dalla costruzione degli indicatori di valutazione.

La  valutazione del progetto ha tenuto in considerazione anche dell’emergenza sanitaria, dei suoi impatti  sui bisogni dei/delle minori, sui tempi e tipologia delle doti, sulla sequenza logica temporale classica della realizzazione dei progetti.