ADV per “Youth for love 2” di Actionaid

ADV come ente valutatore per il progetto europeo Youth For Love 2 di ActionAid.

Il centro ADV è risultato vincitore della selezione pubblica indetta da ActionAid Italia per l’individuazione del soggetto valutatore del progetto Youth For Love 2 (https://www.youthforlove.eu). Un progetto europeo, con capofila ActionAid Italia e che vede coinvolte scuole superiori di quattro Paesi europei (Italia, Grecia, Belgio e Romania). Finalità del progetto è aiutare giovani, insegnanti e genitori ad affrontare la violenza di genere con metodologie didattiche e strumenti educativi nuovi, capaci di aumentare la consapevolezza sul tema e a far sì che all’interno della scuola diventi inaccettabile qualsiasi forma di violenza.

Anche per la valutazione di questo progetto, come per altri in cui il centro ADV è coinvolto, sarà adottata una metodologia che prevede l’utilizzo di strumenti sia quantitativi che qualitativi, quest’ultimi ritenuti indispensabili per approfondire e offrire una interpretazione dei risultati condivisa con gli stessi beneficiari/e dei progetti. In questo modo l’attività di valutazione è intesa anche come ulteriore occasione di apprendimento per tutti i soggetti coinvolti: i partner dei progetti, i beneficiari/e delle azioni educative realizzate e anche ADV come incaricato della attività di valutazione.