EVENTO ONLINE | Sabato 20 Novembre 2021, Ore 16.00
Tavola rotonda, a partire dal libro, con Laura Boella (filosofia morale, Università di Milano), Carol Gilligan (psicologia e studi di genere, Harvard University), Naomi Snider (psicoanalista, New York University), Wanda Tommasi (storia della filosofia, Università di Verona).
Coordina Marina Calloni (filosofia politica, Università Milano-Bicocca).
Quali sono quei meccanismi psicologici, sociali e culturali che permettono al patriarcato di perdurare e di riprodursi nel corso dei millenni, perpetuando discriminazioni e diseguaglianze di genere, nonostante il persistente attivismo dei movimenti internazionali delle donne e la promozione di leggi a favore della parità?
L’incontro intende mettere a tema tali questioni, prendendo spunto dal libro su “Perché il patriarcato persiste?”, scritto da Carol Gilligan e Naomi Snider, riconosciute fra le più influenti psicologhe femministe contemporanee. A partire dalla principale tesi sostenuta – secondo la quale il patriarcato assolve a una specifica funzione psicologica, imponendoci di sacrificare l'amore a vantaggio della gerarchia - , sarà sviluppato un dibattito con le autrici e con filosofe che hanno a lungo studiato il fenomeno.
In collaborazione con il Centro di ricerca dipartimentale ADV (Against Domestic Violence).
LIBRO PRESENTATO:
C. Gilligan e N. Snider, Perché il patriarcato persiste?. Milano, VandA.edizioni, 2021
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi tramite il form online.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.