2 dicembre 2024 dalle 10:00
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Edificio Agorà (U6)
10:00 – 11:30
Incontro in sala Rodolfi (4° piano)
Evento in presenza e in streaming
Iscriviti QUI
Link streaming
L’evento prevede:
- L’inaugurazione dello Sportello antiviolenza dell’Università Milano – Bicocca.
- La consegna dei premi di laurea in memoria di Sofia Castelli.
L’evento rientra tra gli appuntamenti promossi dall’Ateneo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Aprirà l’incontro Patrizia Steca, Presidente CUG (Comitato Unico di Garanzia). Dopo i saluti istituzionali, Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, consegnerà i premi di laurea in memoria di Sofia Castelli e inaugurerà lo sportello anti-violenza Unimib.
Marina Calloni, Direttrice del Centro di studi dipartimentale ADV (Against Domestic Violence) dialogherà con Manuela Ulivi (CADMI-Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano) e Alessandra Kustermann (SVS-Donna Aiuta Donna Onlus).
Durante l’incontro saranno presentate le iniziative di indagine dell’Ateneo sulle violenze e molestie (Patrizia Farina); le campagne di sensibilizzazione; le azioni svolte dalla rete UNIRE.
L’artista Patrizia Benedetta Fratus illustrerà REMAKE, l’opera collettiva di arte sociale che coinvolgerà la comunità accademica e la cittadinanza.
Le riflessioni conclusive saranno affidate a Maria Grazia Riva, Presidente dell’Osservatorio Pari Opportunità.
11:30 – 17:30
Performance al Piano -1
Performance REMAKE di Patrizia Benedetta Fratus, a cura di Barbara Pavan, dove tutti sono invitati a un’azione, a un rammendo che traduca lo strappo della violenza in una nuova narrazione.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.