Due premi di laurea in memoria di Sofia Castelli

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nell’ambito di iniziative atte a contrastare la violenza maschile contro le donne e al fine di diffondere una cultura del rispetto, dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità, promuove e finanzia l’istituzione di due premi di laurea in memoria di Sofia Castelli, studentessa dell’Ateneo Bicocca, brutalmente assassinata nel 2023.

La creazione di questi premi rappresenta un importante passo avanti nella promozione della consapevolezza e della ricerca su un tema cruciale per la società contemporanea, e testimonia l’impegno dell’Università Bicocca nel combattere ogni forma di discriminazione e violenza.

Purtroppo quasi ogni giorno ascoltiamo notizie di cronaca relative ad episodi di violenza di genere. Come Università quindi siamo fortemente chiamati in causa e dobbiamo impegnarci quotidianamente nel nostro compito di formare le nuove generazioni a una cultura del rispetto. Lo dobbiamo a Sofia e a tutte le altre donne vittime di violenza – ha dichiarato Patrizia Steca, professoressa di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia e Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Milano-Bicocca  – Questi premi rappresentano un passo significativo verso la sensibilizzazione e la lotta contro la violenza di genere. Sono convinta che le tesi premiate contribuiranno in modo importante alla comprensione di questo fenomeno e alla ricerca di soluzioni concrete per contrastarlo“.

Possono partecipare al premio di laurea in memoria di Sofia Castelli coloro che hanno conseguito una laurea magistrale o a ciclo unico presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca negli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023, entro marzo 2024, discutendo una tesi di laurea riguardante nello specifico la violenza di genere.

La domanda di partecipazione con i relativi allegati dovrà essere presentata via mail entro il 30 giugno 2024 al seguente indirizzo dsu@unimib.it

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.