“A scuola contro la violenza sulle donne”: convenzione tra AVD e la rete provinciale di Como

ADV ha firmato una convenzione con La rete provinciale di Como sul progetto “A scuola contro la violenza sulle donne” presso l’Istituto Tecnico Tecnologico I.T.I.S. “MAGISTRI CUMACINI”.

ADV svilupperà le seguenti azioni:

• Realizzazione di laboratori per gli alunni in cui approfondire i significati della violenza per i ragazzi ed imparare a riconoscere segnali, apparentemente innocui che, se ripetuti e abbinati tra loro, portano ad atti di abuso e violenza nelle relazioni anche tra i pari. Verranno sviluppate azioni basate sul riconoscimento dei “segnali deboli” e sulla presa di coscienza degli stereotipi che sono alla base anche dei comportamenti e delle relazioni non sane.
  • Realizzazione di percorsi specifici per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado per imparare a riconoscere i segnali di rischio e di allarme relativi alle vittime (anche di violenza assistita in famiglia) e ai potenziali autori di violenza anche psicologica.
  • Nell’ambito delle attività del corso “Formare le operatrici/gli operatori sociali per il contrasto alla violenza di genere”, saranno attivati 2 Laboratori con le scuole della rete provinciale di Como. Ogni laboratorio avrà la durata di 10 ore, anticipati da 6 ore di incontri con le/gli insegnanti, propedeutici ai lavori con gli studenti.