I risultati del programma SFERA

Il Programma SFERA è giunto al termine: i risultati

L’11 novembre 2022 si è concluso il programma formativo intra- e interprofessionale “SFERA” per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.

Il programma – iniziato l’11 dicembre 2021 – si è sviluppato lungo l’arco temporale di 12 mesi, con 22 percorsi formativi e 227 ore di lezione, rivolti a forze dell’ordine (arma dei carabinieri e polizia di stato), polizia locale, operatrici dei centri antiviolenza, operatrici/operatori del sistema socio-sanitario, psicologi, assistenti sociali, consulenti tecnici di ufficio e consulenti tecnici di parte, giornalisti, insegnanti e dirigenti scolastici.

I percorsi didattici sono stati progettatati secondo un approccio di formazione partecipata, vale a dire in stretta collaborazione con i referenti dei diversi ordini professionali e con le associazioni coinvolte, adottando un metodo olistico, integrato, comprensivo e multidisciplinare, secondo quanto previsto dalla Convenzione di Istanbul.

I percorsi formativi – interamente erogati online, ovvero in modalità di Formazione Sincrona a Distanza (FAD) – hanno riconosciuto crediti deontologici, ECM e AS a professionisti/e interessati/e.

La formazione ha coinvolto 99 docenti, individuati tra professori universitari, esperti/e, professionisti/e, provenienti da diversi settori e ambiti disciplinari.

La richiesta di partecipazione ai percorsi è andata al di là di ogni aspettativa, registrando per molti percorsi un numero di richieste superiore al numero massimo di iscrizioni previsto.

Gli iscritti ammessi ai percorsi sono stati 1.869. Di questi 1.399 hanno ottenuto il certificato di partecipazione, avendo frequentato il numero minimo di ore richieste per il suo ottenimento (pari al 75%).

Il soddisfacimento dei/delle partecipanti è stato di volta in volta valutato attraverso la somministrazione di questionari forniti da PoliS Lombardia. Complessivamente, la valutazione è stata molto buona per tutti i percorsi formativi, con un livello di gradimento medio, pari a 3,60 su un punteggio massimo di 4 punti.

Il programma è stato organizzato dal Centro di ricerca ADV – Against Domestic Violence presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, su incarico di PoliS-Lombardia, in conformità con le priorità previste dal “Piano quadriennale regionale per le politiche di parità, di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne 2020-2023” di Regione Lombardia e finanziato con risorse nazionali.

Ringraziamo vivamente i/le docenti che hanno dato un apporto fondamentale per la buona riuscita del progetto e ci auguriamo che l’esperienza formativa possa rivelarsi utile per le attività professionali dei partecipanti.

Grazie a tutti/e coloro che hanno permesso la buona riuscita del Programma SFERA!!!

Marina Calloni, Direttrice del programma e responsabile scientifica

Con le colleghe del coordinamento e del Comitato scientifico: Anna Gadda, Elisabetta Camussi, Giorgia Serughetti, Daniela Belliti